6 gennaio 2018

 

Novara sta diventando un gran bel posto!

 

Come persona che vive e frequenta Novara da anni ma che non ci è nato e cresciuto, ho sempre sentito raccontare questo luogo come un posto dove accade poco. Questo detto a partire proprio dai novaresi DOCG.

Anche per questo, sono rimasto piacevolmente impressionato quando, negli ultimi mesi, ho preso consapevolezza che questa città sta diventando una zona ricca di opportunità. Novara è proprio un bel posto!

 

Prima di alimentare incomprensioni o di essere tacciato di follia, devo aggiungere che questa constatazione è rivolta ad un settore in particolare, che è quello che vivo e frequento per passione e attività professionale: quello del benessere naturale.

Parlo quindi di un variegato mondo, di cui si sente sempre più parlare, composto da persone che, con varie conoscenze, tecniche, proposte, si occupano dello stare bene. Di una visione del benessere soprattutto come attività preventiva, piacevole, fino ad arrivare, in alcuni casi, anche ad una consapevolezza e assunzione di responsabilità di quello che ci accade.

 

Non entro nel dettaglio delle singole proposte perchè sono davvero tante e rischierei di far torto a qualcuno: quello che però ho constatato è che c'è praticamente di tutto!

Oggi, se una persona vuole incontrare, approfondire, a volte anche imparare, una disciplina, una tecnica, una conoscenza tra quelle che appartengono al benessere naturale, a Novara quasi certamente la trova.

Magari le proposte non sono ancora tutte in forma professionale (per questo è sempre consigliabile valutare attentamente ciò che si incontra), però esistono. A Novara ci sono oramai decine di persone che si appassionano, studiano, propongono tecniche e conoscenze che sono di aiuto al nostro benessere.

 

Non era così, ancora pochi anni fa. Ho ancora nelle orecchie una delle frasi che più spesso mi sono sentito dire: “sei proprio sicuro di voler fare questo lavoro... a Novara?”.

A tutto questo, ovviamente, ciascuno è libero di dare una propria interpretazione.

Io ne ho data una che condivido volentieri. Premetto che nasce da una visione energetica di ciò che siamo, sia come singoli individui, che come comunità. Detto in breve, siamo energia, tutto è energia. So che sono tematiche ancora poco diffuse, ma tant'è.

Premesso ciò, forse conoscerai il detto “quando l'allievo è pronto, il maestro si presenta”. Ecco, allargando il concetto di organismo vivente, sostituendo alla persona una comunità, possiamo quindi affermare che la comunità novarese è “pronta”. A cosa? A cogliere queste opportunità.

Come nella vita di ciascuno di noi, così in quella di una comunità, nulla avviene per caso. Tutta questa abbondanza di persone, conoscenze, attività possono essere interpretate come un'occasione (il maestro è anche in un'opportunità). Come un segnale che questa zona può accogliere tutto ciò.

A Novara si stanno muovendo molte cose su queste tematiche, di questo passo le persone avranno sempre più occasioni per beneficiarne e per prendersi cura del proprio benessere in modo naturale.

Questo mi porta a pensare che Novara stia diventando un gran bel posto!

 

* Questo articolo è stato pubblicato anche sul periodico Vivere Sostenibile - Alto Piemonte - n° 20