La kinesiologia applicata è una disciplina  che offre possibilità di valutazione e intervento sugli squilibri presenti nella persona, a livello strutturale, biochimico e mentale.

Il test kinesiologico, ampiamente utilizzato oggi in vari ambiti, si basa sulla lettura della risposta muscolare del corpo.

 

Tecnica recente, è stata sviluppata, a partire dal 1964, dal medico statunitense George Goodheart che scopri che talvolta i muscoli risultavano deboli al tatto senza che fossero presenti atrofie o altre cause di debolezza. Seguendo quell'intuizione, la kinesiologia applicata si sviluppò velocemente e diffusamente come metodo di valutazione delle funzionalità corporee unico ed efficace, attraverso il test kinesiologico.

 

Il principio su cui si basa, come disse lo stesso Goodheart, è che "il corpo non mente mai". A un livello molto al di sotto della coscienza, il corpo “sa” e attraverso la risposta muscolare al test kinesiologico, il corpo segnala ciò che è percepito come adatto o non adatto.

Una cosa molto importante da considerare è che la risposta che del corpo è attendibile sia per le situazioni fisiche che per quelle emozionali e mentali. Le risposte al test di kinesiologico riflettono la capacità dell'organismo umano di distinguere non solo gli stimoli positivi da quelli negativi ma anche quelli anabolici (favorevoli alla vita) da quelli catabolici (sfavorevoli alla vita).

 

La kinesiologia applicata rivela appieno lo stretto collegamento tra la mente e il corpo, svelando come la mente “pensa insieme al corpo".

Tutti possiamo osservare, grazie alla kinesiologia, che i muscoli si indeboliscono istantaneamente quando il corpo è esposto a uno stimolo dannoso. Non solo, i muscoli si indeboliscono istantaneamente anche in risposta ad atteggiamenti emozionali non salutari o a stress mentali.

Elemento importante nell'utilizzo della kinesiologia applicata è il collegamento tra ogni muscolo e gli organi del corpo. La risposta di un muscolo è quindi collegata alla situazione di benessere dello specifico organo corrispondente. Inoltre, ogni muscolo corrisponde a un meridiano di agopuntura, permettendo così di individuare ed intervenire efficacemente sui disequilibri energetici, avvalendosi dei principi e le conoscenze consolidate nella Medicina Tradizionale Cinese.

 

Coerentemente con la visione della Naturopatia, la kinesiologia applicata è un'eccellente tecnica di prevenzione e educazione al benessere. Tra gli obbiettivi della kinesiologia c'è quello di rendere consapevole la persona affinché possa intervenire su abitudini alimentari, stili di vita e approcci relazionali che possono essere all'origine del disagio e del disequilibrio organico.

La kinesiologia applicata si rivela una tecnica naturale completa ed efficace per il benessere.

 

 

La kinesiologia applicata è per te:

 

- quando il tuo corpo manifesta sintomi collegati ad alimenti e sostanze varie

 

- quando vuoi imparare a riconoscere cosa va bene per il tuo corpo, chiedendolo direttamente a lui, imparando l'auto-test kinesiologico

 

- quando senti il bisogno di cambiare il tuo schema corporeo (cioè come ti percepisci): non accettazione di sé, importante calo o aumento di peso, anoressia, ecc.

 

- senti il bisogno di lasciare andare (sia nel corpo che nelle emozioni)

 

- quando manifesti sintomi collegabili a un disequilibrio degli emisferi cerebrali (ad esempio: cadere addormentati quando si legge, dover rileggere spesso parole o frasi, memoria corta per nomi o fisionomie, stanchezza alla lettura, trasposizione di lettere nella scrittura, comportamenti dislessici)

 

- quando hai sintomi come deambulazione scoordinata, attitudine scomposta durante la corsa

 

- quando vivi una fase di cambiamento, una stagione critica

 

- quando affronti la menopausa, meglio se nelle fasi precedenti e iniziali

 

- quando hai necessità di cambiare ritmo, sia aumentarlo che rallentarlo; qualsiasi situazione in cui ci si ferma

 

- prima di affrontare un intervento chirurgico o un evento importante (sport, esami, ecc.)

 

- quando vuoi integrare nel tuo corpo cicatrici, tatuaggi, protesi, o altro, che il corpo deve fare propri


- quando senti che è arrivato il momento di amarti