Il mio percorso

 

Il mio percorso di vita attraversa una prima parte nella quale i basilari principi del benessere sono stati pressochè ignorati. La mentalità razionale mi fa credere a lungo, come capita a molte altre persone, che il corpo sia un insieme anatomico di organi e che nulla possa essere preso seriamente in considerazione se non scientificamente dimostrabile.

Questo miscuglio di inconsapevolezza e umana presunzione vacilla un po' col passare degli anni e, quando la vita picchia un po' duro, inizia a presentare qualche crepa.

Insieme a difficoltà e dolore, la vita mi offre anche opportunità.

Incontri con persone che si rivelano per me importanti, episodi e situazioni che si muovono intorno a me come a delineare un percorso. Invece di attaccarmi a fragili certezze, decido di mettermi in discussione e di iniziare a studiare. Il percorso con la scuola di Naturopatia dell'Istituto Riza di Medicina Psicosmatica mi offre l'opportunità di scoprire un po' dell'infinito che non ci è dato di conoscere.

 

Tutto questo mi permette di osservare la vita da nuovi e diversi punti di vista, di assecondare il cambiamento, fino a modificare profondamente il mio modo di essere, di pensare, di agire.

Col tempo, seguendo la passione ed il coinvolgimento crescenti, scelgo di abbracciare la Naturopatia anche come attività professionale.

 

Lo studio costante e le specializzazioni mi permettono, nel tempo, di approfondire materie che si rivelano particolarmente appassionanti.

La Riflessologia Plantare, a cui seguono Metamorfica, Tecnica Craniosacrale, Digitopressione, Kinesiologia Applicata, oltre all'educazione alimentare nei suoi vari aspetti.

Il percorso con Reiki, fino al raggiungimento del livello Master, mi fa scoprire una disciplina energetica semplice e potente.

E poi l'Enneagramma, formidabile ed appassionante strumento di conoscenza dei comportamenti e di molto altro.

 

A seguito di un percorso, che è anzitutto personale, sugli aspetti emotivi ed energetici che condizionano il benessere, conosco e approfondisco discipline come EFT e Logosintesi® fino a diventarne operatore e divulgatore.

 

La visione olistica, l'approccio psicosomatico mi portano a muovermi nel rispetto e in armonia con la profonda intelligenza della natura e dell'essere umano, che è, al contempo, parte e manifestazione di questa intelligenza.

La conoscenza delle Cinque Leggi Biologiche, si rivela illuminante, appassionante, coerente con una visione di profondo rispetto dell'intelligenza della natura. Anche con le Cinque Leggi Biologiche prende forma anzitutto un percorso di crescita personale, fatto di studio e verifica di questo nuovo paradigma di comprensione. Poi, segue la formazione professionale che mi permette di arricchire la mia competenza anche con queste conoscenze.

Grazie alla conoscenza delle Cinque Leggi Biologiche, l'osservazione psicosomatica dei sintomi, da sempre un mio riferimento, si arricchisce di nuove informazioni, di una precisione scientifica e verificabile. E, soprattutto, di una comprensione biologica, ovvero sensata per la vita, del funzionamento dell'essere umano. Per questo mi piace ridefinirla col termine di PsicoBioSomatica.

 

Ciò che condivido è frutto del mio percorso, ricco di conoscenze antiche e di intuizioni e tecniche recenti.

Possiamo delineare 3 ambiti di intervento, frutto delle mie specializzazioni:

- Naturopatia

- Crescita personale e riequilibrio emozionale

- Consulenza Cinque Leggi Biologiche

La persona che si rivolge a me è libera di scegliere l'ambito in cui si sente di agire (anche più di uno).

 

Nella presenza trovo la consapevolezza che ogni persona che incontro manifesta un universo di segnali, emozioni, comportamenti.
La mia posizione di aiuto parte da una visione dell'essere umano nella sua totalità, dall'umile rispetto verso ciò che ciascuno manifesta, dall'ascolto della persona che sceglie di essere aiutata, dalla consapevolezza dei miei limiti.

 

Non curo malattie.
Ciò che conosco e la mia esperienza sono a disposizione di persone che scelgono di stare bene.

 

Propongo sessioni individuali, presentazioni, seminari e incontri di pratica in gruppo.

 

Esprimo quotidianamente gratitudine per la vita, per le persone alle quali voglio bene, per i maestri che si sono presentati quando era il momento di apprendere e per coloro che incrociano o accompagnano, in qualsiasi modo, il mio cammino.

I miei passi sono oggi sul percorso di una presenza consapevole e compassionevole per ciò che sono. Una presenza in continua evoluzione, che trae linfa da conoscenze, errori, incontri e da libere scelte.

 

Una presenza

aperta alla conoscenza

che porta consapevolezza

e cambiamento.

Una presenza

frutto della libertà

di scegliere

e di essere.

Una Libera Presenza.

 

Marco Pellegatta