14 dicembre 2014

 

Riflessologia plantare per i bambini, amore e benessere

 

La riflessologia plantare è una delle tecniche di benessere che si stanno diffondendo maggiormente e sempre più persone ne verificano l'efficacia. Molto spesso viene però equiparata, erroneamente, ai massaggi e forse per questo la si considera una tecnica per gli adulti.

In realtà si tratta di una tecnica adatta a tutte le età e, a volte, si trascura l'efficacia che può avere anche per i bambini. I piedi sono una parte del corpo dotata di migliaia di terminali nervosi e la loro stimolazione può essere una piacevole fonte di benessere.

Un contatto che è amore

Fin dai primi giorni di vita il contatto fisico tra adulti e bambini è un elemento vitale di amore, di presenza, di rassicurazione. Nei confronti dei bambini può essere un modo per dimostrare affetto, per accompagnare lo sviluppo e la crescita, per aiutare il bambino a sviluppare una consapevolezza del proprio corpo, per utilizzare un rimedio naturale ai disturbi che possono presentarsi. Col tempo, è possibile insegnare ai bambini le tecniche di autotrattamento, cosa che aiuta ad accrescere la fiducia in se stessi.

Grande importanza, inoltre, dovrebbe essere data al fatto che la riflessologia plantare può essere utilizzata come strumento complementare speciale per bambini speciali. Permette di stimolare l'organismo anche quando non è possibile una piena motilità o un corretto funzionamento fisiologico.

Una tecnica che deve adeguarsi al bambino

La riflessologia per i bambini si differenzia da quella che si pratica per gli adulti. Del resto i bambini nulla hanno a che fare con il modo di vivere degli adulti. O meglio, gli adulti non sanno vivere come i bambini...  continua a leggere...