03 gennaio 2017
Anno Nuovo: 7 buoni motivi per NON prendersi cura del proprio benessere
Quando inizia un nuovo anno molti si ripropongono di cambiare qualcosa. Alcuni pensano addirittura di prendersi cura del proprio benessere. Si tratta di una faccenda molto impegnativa, che potrebbe portare a risultati sorprendenti!
E' bene pensarci molto prima di metterla in pratica, alcuni rischiano veramente di non riconoscersi più!
Per coloro che hanno già fatto questa scelta in passato e magari l'hanno portata avanti e sono pure molto soddisfatti, si consiglia vivamente di non proseguire con la lettura, potrebbero emergere confronti insopportabili con le belle abitudini del passato!
Sia chiaro: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali ricadute...
Per chi invece ha deciso di prendersi cura del proprio benessere nel nuovo anno, ecco un breve elenco di buoni motivi per valutare con attenzione questa eventuale scelta.
1) Deludere le aspettative di questa società
In fondo, a ben pensarci, la società in cui viviamo si occupa quasi completamente del tuo benessere. Appena nato trovi latte in polvere a volontà! Ogni giorno puoi buttar giù cibi spazzatura, pronti da mangiare e a poco costo. C'è sempre un farmaco che ti aiuta a non sentire i segnali che qualcosa nel tuo corpo non funziona. Poi c'è un altro farmaco che ti aiuta a contrastare gli effetti collaterali degli altri farmaci. Appena possibile, ti viene appioppata una pastiglia da prendere a vita. Davvero, un sistema così perfetto non l'avremmo potuto immaginare, come puoi pensare di non farne parte?
2) Per cucinare serve tempo
Probabilmente dovresti imparare a cucinare alimenti diversi, magari sprecando un sacco di tempo come facevano ancora pochi decenni fa. Certo, mica avevano una vita piena di impegni come oggi! Come si fa a stare ore ai fornelli? Molto meglio stare ore a guardare alla TV gente che cucina e poi cavartela con un panino prosciutto-e-formaggio, che non c'è neanche da sbattere la tovaglia.
E poi oramai ci sono i feisbuc, i tuitter e le altre meraviglie che ti prendono un sacco di tempo ma le giornate hanno sempre le stesse ore! Come si fa? Come puoi salutare i comodissimi 8 salti e le polpette con scadenza decennale, da riscaldare al volo nel microonde. Ma siamo pazzi? Che vita sarebbe?
3) Fratello hamburger, sorella salsiccia
Questa è una vera crudeltà! Come puoi pensare di vivere senza mangiare un qualcosa di carne tutti i giorni ? Sì, va bene, per milioni di anni i nostri antenati la carne l'hanno vista al cambio di luna ma che c'entra? Se hai avuto la fortuna di nascere in un epoca in cui si disboscano foreste per far crescere vitelli ormonati, perchè dovresti rinunciare a tanta grazia?
E poi, coi muscoli e la storia delle proteine come la mettiamo? Ma le hai mai viste le foto dei nonni? In effetti erano muscolosi più di noi... ma avevano la fortuna di fare lavori pesanti e di mangiare pasta e fagioli! Noi oggi facciamo lavori meno faticosi, cos'è 'sta storia che dovremmo mangiare meno?
4) Se non naviga nel burro non è buono
E dovresti rinunciare a quei bei condimenti che piacciono tanto, salsine con aromi misteriosi, burri prodotti con latti che costano meno dell'acqua, margarine superidrogenate! E poi lardo e strutto, perchè “anche mia nonna li usava”.
In fondo, basta guardare gli americani che li usano anche a colazione, mica hanno problemi di salute, no?
5) Rinnovo del guardaroba
Devi considerare poi il forte rischio di perdere un po' di chili. Mangiare meglio, soprattutto nei primi periodi, comporta spiacevoli conseguenze sul guardaroba. Ti toccherebbe così comprare abiti di una o due o tre taglie in meno. Indubbiamente una scocciatura!
6) Cambiar pelle
E che dire di una pelle più sana e lucente? Come puoi separarti da quei bei brufoli che ti fanno compagnia quando il tuo corpo è stanco di sopportare infiammazioni o eccessi. Ma si è mai visto uno che smette di fumare per avere una pelle più sana? Meglio continuare a fare quello che vuoi e poi impomatarti per bene ad ogni sfogo cutaneo.
7) Seguire te stesso
Se poi vuoi addirittura dare ascolto a quelli che dicono di seguire la propria anima, ciò che siamo e quello per cui siamo al mondo... ma che roba è? Vuoi mettere quanto è comodo seguire quello che ci propongono dalla televisione? E se poi scopri di essere una persona splendida? Chi te lo fa fare di stare senza le solite abitudini quotidiane?
A ben vedere...
non si riesce proprio a capire tutta 'sta gente che, sempre più numerosa, decide di prendersi cura del proprio benessere. Meno male che i propositi di inizio anno durano al massimo fino all'Epifania!
Attività ai sensi della legge 4/2013 - PartitaIVA:02364270039
© Copyright 2016 e successivi Marco Pellegatta - Tutti i diritti riservati