L’Enneagramma è un “riassunto semplificato delle personalità” che può aiutare a conoscersi e a capire meglio le risposte automatiche che le persone mettono in atto, senza rendersene conto, in determinate situazioni.

La parola Enneagramma deriva dal greco “ennea”, nove e “gramma”, segno ed è un diagramma a forma di stella a nove punte. Vengono individuate nove (ennea) tipologie fondamentali di comportamento umano in continuo cambiamento e movimento, ognuna delle quali possiede qualità positive inevitabilmente abbinate ad altre negative.

Ciascuno di noi appartiene ad uno di questi gruppi, chiamati “base”, e ne assimila le caratteristiche comportamentali.

Il libero arbitrio, le esperienze di vita, la formazione, la conoscenza e le opportunità che si presentano, potranno indirizzare la persona sull’utilizzare nel modo migliore, o peggiore, queste potenzialità naturali.

 

La conoscenza dell'Enneagramma (consigliabile attraverso la partecipazione ad un corso) offre un formidabile strumento di crescita personale che permette di conoscere i nostri aspetti negativi e i comportamenti inconsci.

Importante poi, una volta riconosciuta la propria tipologia, intervenire per perfezionare le proprie qualità naturali e, al contempo, cercare di sbloccare o gestire i propri automatismi negativi.

Gli effetti della conoscenza e dell'utilizzo dell'Enneagramma portano a notevoli miglioramenti nella vita personale, di relazione e professionale.

 

Se ti interessa seguire un corso, contattaci , iscriviti alla newsletter oppure segui la pagina eventi & corsi.