L’Enneagramma è un “riassunto semplificato delle personalità” che può aiutare a conoscersi e capire meglio le risposte automatiche che ciascuno mette in atto, senza rendersene conto, in determinate situazioni.

La parola Enneagramma deriva dal greco “ennea” (nove) e “gramma” (segno).

L'Enneagramma viene rappresentato con un diagramma a forma di stella a nove punte e un triangolo equilatero.

Attraverso l'utilizzo dell'Enneagramma, vengono individuate nove (ennea) tipologie fondamentali di comportamento umano, non statiche bensì in continuo cambiamento e movimento, ognuna delle quali possiede qualità positive inevitabilmente abbinate ad altre negative.

Ciascuno di noi appartiene ad uno di questi gruppi, chiamati “base”, e ne assimila le caratteristiche comportamentali.

Il libero arbitrio, le esperienze di vita, la formazione, la conoscenza e le opportunità che si presentano, potranno indirizzare la persona sull’utilizzare nel modo migliore, o peggiore, queste potenzialità naturali.

 

La conoscenza dell'Enneagramma (consigliabile attraverso la partecipazione ad un corso) offre un formidabile strumento di crescita personale che permette di conoscere il proprio comportamento e i meccanismi di reazione, che governano la vita inconsciamente.

Con l'Enneagramma, una volta riconosciuta la propria tipologia, si rivela utile l'intervento per limitare l'impatto dei comportamenti "negativi" e potenziare i propri talenti.

Gli effetti della conoscenza e dell'utilizzo dell'Enneagramma offrono una possibilità di miglioramento nella vita personale, di relazione e professionale.

 

Iscriviti subito al prossimo corso sull'Enneagramma, contattaci , iscriviti alla newsletter oppure segui la pagina eventi & corsi.