02 aprile 2014

 

Trattamenti anti-stress

Un trattamento per ricollegarci alla nostra parte profonda e per portare sollievo a situazioni con un alto livello di stress.

 

Una delle cause di malessere che più caratterizzano la nostra epoca è lo stress. Ciò che comunemente chiamiamo stress è la risposta che l'organismo mette in atto per reagire ed adattarsi agli stimoli percepiti. In larga parte sono procurati dall'ambiente che ci circonda ma non solo.

Quando qualcosa intorno a noi cambia ecco che noi cerchiamo di adattarci. Sindrome da adattamento è il nome con cui viene definito questa nostra capacità.

Lo stress è quindi fisiologico, è uno strumento che il nostro organismo utilizza per difendersi, reagire ed adattarsi.

 

Una causa di malessere in grande diffusione.

Negli ultimi decenni i fattori di stress si sono moltiplicati, la vita moderna ci sottopone spesso a una quantità di stimoli che innalzano la nostra reazione a livelli inusuali e per periodi a volte molto lunghi. Questa reattività eccessiva (causata ovviamente da stimoli eccessivi) è ciò che oggi comunemente chiamiamo stress ed è causa oramai riconosciuta di tanti disturbi e malattie (tra le altre, cardiopatie, problemi del sonno, mal di testa, ulcere).

 Inoltre si indebolisce il nostro sistema immunitario, diminuendo così le nostre difese e preparando la strada ad altre situazioni di malessere.

 

Tante possibilità e l'importanza di intervenire.

Per ridurre lo stress ci sono varie tecniche e metodologie diffuse tra gli operatori del benessere. Diverse utilizzano il contatto manuale e tra queste una è stata sviluppata presso l'Istituto di Medicina Psicosomatica Riza.

Si tratta di un massaggio che si ripropone di entrare in sintonia con la nostra parte profonda, quella parte di noi che ha i suoi ritmi e con la quale dobbiamo rimanere in contatto.

Proprio perché lo stress non si alimenta solo dalla quantità e dal ritmo delle nostre attività ma anche dalla perdita di contatto con la nostra parte interiore, coi ritmi della nostra parte profonda.

 

Il massaggio.

Il tocco manuale è ... continua a leggere...