Autunno: è il momento di ingrassare

 

L'autunno è la stagione in cui la natura e gli organismi viventi si preparano alla stagione fredda, accumulano elementi vitali, ingrassano ovvero si rinforzano.

La stagione fredda richiede un grande impegno all'organismo. Il freddo, la minore luminosità, la diversa alimentazione.

A cui aggiungiamo le situazioni e i ritmi spesso stressanti della vita moderna.

Tanti elementi concorrono ad impegnare ed affaticare l'organismo.

Nella nostra concezione moderna, fatta di abbondanza, di cibo in ogni situazione e di problemi di sovrappeso, l'idea di ingrassare può sembrare una cosa surreale.

Eppure, basta ricordare ciò che siamo stati per centinaia di migliaia di anni: siamo esseri viventi che si sono evoluti in armonia con la natura.

Esseri viventi che si sono nutriti in base alla disponibilità della natura.

E, visto che l'inverno è la stagione in cui gli alimenti scarseggiano, la natura, nella sua perfezione, in autunno mette a disposizione frutti ricchissimi di nutrienti. Alimenti che permettono di ingrassare, di rinforzarsi, per affrontare meglio la stagione della scarsità di cibo.

Basta osservare frutta e verdura in questa stagione, ricchissime di nutrienti (uva, zucche, mele, cachi, castagne, melograni, noci, broccoli). Il messaggio della natura è chiaro: serve rinforzarsi.

 

Oltre agli alimenti naturali, l'organismo può essere aiutato anche con tecniche naturali.

La Naturopatia aiuta la persona a vivere meglio, nel rispetto della naturalità dell'organismo e nell'integrazione ottimale tra la persona e ciò che la vita e le stagioni portano.

Con le conoscenze offerte dalla Naturopatia abbiamo a disposizione diverse modalità di intervento, adattabili alle esigenze della persona. Si possono mettere in atto interventi correttivi nell'alimentazione o stimolare l'organismo con tecniche e rimedi naturali.

Tra le tecniche più efficaci, troviamo la Kinesiologia Applicata e la Riflessologia Plantare.

 

L'organismo umano non si organizza o si rende efficiente in poche ore o con una pastiglia, soprattutto con gli stili di vita moderni. Per questo è utile andare a ridurre gli elementi critici e a rinforzare quelli potenzianti. L'organismo è un po' come un buon atleta, ha bisogno di preparazione e allenamento per arrivare ad essere in forma.

Ecco che diventa importante approfittare della stagione autunnale, per avere il tempo necessario al miglioramento della situazione. Più difficile sarà intervenire quando i sintomi si manifestano nella stagione invernale.

Qui sta un po' la differenza tra vivere nell'emergenza, in balia degli eventi, con conseguenti complicazioni di vario tipo oppure fare prevenzione, prendendosi cura del proprio benessere, e vivere meglio.

La parola d'ordine è, una volta di più, prevenzione.

 

20 ottobre 2021