Il mio corpo è mio amico perchè sono io

Associazione DivieniChiSei

Intervista a Marco Pellegatta

12 luglio 2021

 

Se dovessi spiegare in poche righe chi sei nella tua vita professionale cosa diresti?

Sono un operatore del benessere. Al mio percorso di formazione con la Naturopatia la vita mi ha permesso di integrare conoscenze e tecniche sugli aspetti emozionali e biologici dell’essere umano.

È un percorso in divenire, che mi porta ad avere una visione del benessere e dell’essere umano che muove da prospettive diverse rispetto ai punti di vista più comuni.
Queste competenze e esperienze sono a disposizione di chi incontra il mio cammino.

 

In cosa consiste il tuo metodo di lavoro, il modello o i modelli che ritieni validi per i percorsi che proponi?

Il mio riferimento è la perfezione della Natura, di cui è parte anche l’essere umano, nelle sue varie forme e espressioni.

Nella Natura c’è tutto, a noi sta osservarla e assecondarla. Una visione analoga a quella che aveva Antoni Gaudì, il grande architetto catalano.
Nella mia attività, accolgo e ascolto la persona che ho davanti a me e valutiamo quali strumenti e conoscenze possono essere di aiuto.

A volte utilizziamo tecniche sul corpo (riflessologia plantare, digitopressione, kinesiologia applicata), altre volte ci affidiamo al potere delle parole (EFT, Logosintesi), altre volte possiamo usare meditazioni e visualizzazioni, o altro ancora.
Con un approccio olistico, ogni tecnica e rimedio agisce indirettamente sulla persona nella sua globalità.

 

Diresti che il tuo metodo di lavoro differisce dagli altri?

Sono un attento e appassionato osservatore del corpo, che è una delle massime espressioni della Natura, l’espressione fisica dell’essere umano.

Il corpo manifesta ciò che la persona vive, una realtà tanto semplice quanto ignorata.

Un altro aspetto che, forse, mi contraddistingue è...  leggi tutto...