Depurazione autunnale
Liberarsi da scorie ed emozioni tossiche
In autunno la natura e gli organismi viventi si preparano alla stagione fredda.
L'autunno ci accompagna nel passaggio dall'estate all'inverno ed è uno dei momenti migliori per una depurazione dell'organismo.
Simbolicamente, in autunno osserviamo un movimento di ripiegamento. Dalla massima espansione della natura, che avviene nella stagione calda, assistiamo ad un movimento della vita che si fa introspettivo, rivolto all'interno.
Lo vediamo bene osservando il mondo vegetale: l'energia dall'alto scende verso terra, dalle foglie verso le radici.
Per arrivare all'inverno, stagione eletta del mondo interiore e della chiusura.
In Medicina Tradizionale Cinese l'autunno è collegato al movimento Metallo e ai Polmoni.
Perchè è importante una depurazione dell'organismo in autunno?
Per aiutare l'organismo ad eliminare scorie e residui eventualmente accumulati nella stagione estiva, per alleggerire l'organismo da elementi che appesantiscono, per portare riequilibrio nelle funzionalità vitali di organi e apparati che non sono in gran forma.
Ovviamente la necessità di una depurazione autunnale dipende dalla situazione soggettiva di ciascuna persona.
Chi ha approfittato dell'abbondanza di nutrienti freschi (frutta e verdura in abbondanza) e si trova in una buona situazione di benessere può anche non avere necessità di una depurazione autunnale.
Diversamente, le persone che hanno mangiato (o bevuto) alimenti insalubri durante la stagione calda o che hanno alti livelli infiammatori e di intossicazione possono beneficiare di un buon percorso depurativo, per poi affrontare meglio l'inverno.
Lo sappiamo, la costante stimolazione consumistica ci fa vivere in modo poco naturale e molte persone mangiano e bevono alimenti industriali o poco naturali anche d'estate.
Pensiamo, ad esempio, alla maggiore sete e al grande consumo di bibite zuccherate per i bambini o di alcolici per gli adulti.
La Naturopatia aiuta a vivere meglio, nel rispetto della naturalità dell'organismo e nell'integrazione ottimale con ciò che la natura offre nelle differenti stagioni.
Con la Naturopatia possiamo aiutarci con diverse tecniche e rimedi, valutandole e scegliendole in base alle esigenze di ogni specifica persona. Ad esempio, si possono mettere in atto interventi correttivi nell'alimentazione o stimolare l'organismo con tecniche e rimedi naturali.
Tra le tecniche più efficaci, troviamo la Kinesiologia Applicata e la Riflessologia Plantare.
C'è poi un aspetto, poco preso in considerazione per il benessere. Si tratta di qualcosa che può portare notevole intossicazione e a cui non facciamo caso. Sono le emozioni . Anche le emozioni intossicano.
Sempre più spesso osserviamo persone che vivono con un costante disagio emozionale. E le emozioni hanno sempre una corrispondenza biochimica nell'organismo. Ecco perchè ci sono persone che sono anche attente alla propria alimentazione ma poi stanno male per ciò che vivono, per le relazioni e le situazioni quotidiane che ne condizionano l'equilibrio emozionale.
Per un riequilibrio emozionale possiamo intervenire con tecniche energetiche che agiscono in modo rapido ed efficace, come EFT e Logosintesi.
Quando fare una depurazione autunnale?
Ideale è intervenire già dalla fine estate o inizio autunno per avere il tempo necessario al miglioramento della situazione. E' evidente che occuparsi di questi disequilibri nel pieno della stagione invernale sarà assai più complicato.
Qui sta la differenza tra vivere nell'emergenza, aspettando di stare male per attivarsi oppure sviluppare un atteggiamento di prevenzione, un amore per sè stessi, con cui prendersi cura del proprio benessere e vivere meglio.
12 settembre 2020
Attività ai sensi della legge 4/2013 - PartitaIVA:02364270039
© Copyright 2016 e successivi Marco Pellegatta - Tutti i diritti riservati