Azioni per il cambiamento per le 9 personalità dell'enneagramma

 

Qualsiasi cambiamento, lo sappiamo, diventa reale quando alla conoscenza si aggiunge l'azione.

L'enneagramma è un formidabile strumento di conoscenza da cui poi è possibile mettere in atto azioni concrete che permettano il cambiamento.

Ecco, per ciascuno dei 9 enneatipi, qualcosa che è utile apprendere e un esercizio semplice per metterlo in atto.

 

E1

Utile imparare: Affidarsi, allentando l'eccessivo controllo.

Esercizio: scegli una persona di tua fiducia. Una volta alla settimana mettiti una benda sugli occhi (o qualcosa che ti impedisca di vedere) ed esci con questa persona, chiedendole di camminare per mezz'ora dove vuole, facendo sempre strade diverse. Tu dovrai accettare il percorso che farete senza controllare e intervenire.

 

E2

Utile imparare: Individuare le proprie esigenze, chiedere.

Esercizio: almeno una volta al giorno, prima di fare qualcosa per qualcuno, chiediti cosa hai bisogno in quel preciso momento. Ameno una volta al giorno, chiedi a una persona di aiutarti a fare qualcosa senza dirle tu come fare.

 

E3

Utile imparare: Scoprire il proprio valore lontano da applausi e ammirazione.

Esercizio: almeno una volta alla settimana vestiti coi vestiti più brutti che hai, esci senza trucco e senza pettinarti e cammina in un luogo affollato.

Per ogni sguardo che incroci, ripetiti la frase "io valgo anche senza la tua ammirazione".

 

E4

Utile imparare: Riconoscere la bellezza nell'ordinario.

Esercizio: almeno una volta al giorno prendi un oggetto semplice, che consideri banale, e scopri almeno una cosa meravigliosa tra le sue caratteristiche.

 

E5

Utile imparare: Donare un po' di se stessi.

Esercizio: almeno una volta alla settimana fai qualcosa per una persona. Scegli persone a te poco conosciute. Non accettare nulla in cambio.

 

E6

Utile imparare: Assumersi delle responsabilità.

Esercizio: almeno una volta alla settimana fai qualcosa, anche semplice (fare la spesa, portare giù la monnezza, scegliere cosa vedere in TV, decidere dove andare a cena, ecc.), di cui ti prendi completamente la responsabilità e poi prenditene il merito.

 

E7

Utile imparare: Concentrarsi su un compito e portarlo a termine senza farsi distrarre da altre attività e senza evitare le parti più noiose.

Esercizio: almeno una volta alla settimana scegli la cosa più noiosa che hai da fare, iniziala e portala a termine mantenendo l'attenzione su quello che stai facendo. Deve durare almeno 21 minuti, meglio se di più.

 

E8

Utile imparare: Svolgere un attività con umiltà.

Esercizio: almeno una volta alla settimana fai volontariato (meglio in una situazione in cui sei sconosciuto) con un ruolo di totale subalternità ed eseguendo ciò che ti viene chiesto senza obbiettare nulla.

 

E9

Utile imparare: Percepire ed esprimere esattamente e subito cosa pensa e cosa prova.

Esercizio: almeno una volta al giorno chiediti cosa senti / pensi profondamente (di una determinata situazione, persona, film, canzone, piatto, argomento, ecc.), senza ascoltare prima il parere di altre persone. Scegli una persona ed esprimi la tua percezione.

 

Se non conosci ancora l'enneagramma e vuoi scoprirlo per conoscerti meglio, segui gratuitamente il video corso introduttivo.

 

31 dicembre 2020