Posso prevedere i miei acciacchi?

 

Poter sapere in anticipo quali sintomi e malattie possano manifestarsi è un desiderio molto diffuso.

Facciamo un esempio parlando di diabete, situazione sempre più diffusa in quest'epoca.

Sento spesso persone che si fanno la domanda "a me verrà il diabete?"

La teoria che va per la maggiore è che sia una cosa ereditaria, quindi queste persone portano la propria attenzione ai loro parenti che hanno già il diabete, oppure vorrebbero sapere se è scritto nel loro DNA.

In realtà, il diabete non ha nulla di ereditario (leggi qui).

Allora, come faccio a sapere se "avrò il diabete"?

Una possibilità ce la offre l'Enneagramma.

Chi conosce già questo formidabile strumento forse si starà chiedendo: ma come, l'Enneagramma aiuta a comprendere il proprio comportamento, cosa c'entra coi sintomi e le malattie?

Appunto, i nostri comportamenti hanno origine dalle reazioni emotive che abbiamo a ciò che ci accade.

Ognuno di noi ha imparato e perfezionato quelle che ha "scelto" come le reazioni più efficaci, fino a farle diventare il proprio comportamento.

Con l'Enneagramma impariamo a riconoscere 9 modalità di comportamento. Ognuno di noi ha scelto una di queste modalità.

Sui sintomi, la buona notizia è che se osserviamo i miei comportamenti prevalenti possiamo prevedere quali sintomi e malattie saranno più probabili e quali lo saranno molto meno (per le certezze, bisogna rivolgersi ai maghi e io non ne conosco...).

Perchè, come ricordo sempre, il corpo manifesta ciò che la persona sta vivendo.

Tornando al diabete, la percezione che attiva l'iperglicemia è il "prepararsi ad affrontare una situazione", vivere una situazione a cui ci si oppone e per questo l'organismo si attiva aumentando gli zuccheri nel sangue.

Questa percezione la possono provare tutti, è naturale. Se dura poco, come avviene nel mondo animale, non c'è pericolo di avere il diabete...

Per arrivare ad avere il diabete significa che in questa percezione emotiva la persona ci deve stare a lungo oppure attivarla frequentemente. E questo non è comune a tutti.

L'Enneagramma ci aiuta a comprendere quali tra i 9 tipi hanno più frequentemente questo atteggiamento, questa percezione emotiva, e, di conseguenza, possono avere maggiore probabilità di "avere il diabete".

Tu a che enneatipo appartieni, lo sai?

Perchè potresti scoprire molto sui sintomi che per te sono più probabili.

Se non conosci ancora l'Enneagramma, segui gratuitamente il corso introduttivo, così potrai seguire agevolmente il corso di approfondimento Enneagramma e benessere.

 

19 luglio 2024