La Naturopatia è una disciplina bio-naturale che si propone di mantenere, recuperare, migliorare lo stato di benessere della persona. Il Naturopata utilizza metodi e trattamenti non invasivi, che non sono di carattere sanitario né si propongono come alternativa alle cure mediche.

La Naturopatia persegue il benessere in armonia con la natura. Negli ultimi decenni la vita nel mondo occidentale si è allontanata molto da ciò che è naturale, dai rimedi e gli aiuti che la natura mette a disposizione per il nostro benessere e che per millenni sono stati parte della vita dell'essere umano. La Naturopatia offre quindi la possibilità di tornare in contatto con ciò che siamo, con il nostro ruolo nella natura, con la possibilità di una vita ed un'alimentazione più naturale.

La visione olistica, ovvero della persona nella sua unicità e globalità, contraddistingue la Naturopatia.

Nell'utilizzo delle tante tecniche naturali riconducibili alla Naturopatia, si andrà a riattivare, stimolare, assecondare l'istinto naturale di auto-guarigione che è parte della nostra natura, andando a rimuovere, gli ostacoli ed i blocchi energetici che ne impediscono il processo.