Diabete gestazionale

L'eccesso di zuccheri nel sangue durante la gravidanza
 

Una delle situazioni in cui l'aumento di glicemia (zuccheri) nel sangue viene osservato con preoccupazione è quando si manifesta in una donna in gravidanza.

La preoccupazione è data dal fatto che ciò che avviene nel sangue della donna coinvolge anche il bimbo in gestazione.

Ovviamente parliamo di situazioni in cui i valori di iperglicemia restano alti per un po' di tempo. E' sempre bene ricordare che la presenza di zuccheri nel sangue è variabile, quindi è assolutamente normale avere aumenti e diminuzione di zuccheri nel sangue, soprattutto a seguito dei pasti.

La cosa interessante, nei casi di diabete gestazionale, è che molto spesso la donna in gravidanza non cambia la propria alimentazione e, quando la modifica, lo fa per migliorarla, quindi limitando gli zuccheri.

E allora, come si spiega l'iperglicemia?

Se il diabete è una conseguenza del mangiare zuccheri, com'è che viene senza che la persona aumenti gli zuccheri?

Oggi sappiamo che c'è un motivo ancora più importante all'origine delle situazioni di "diabete" (leggi anche qui) ed è pienamente comprensibile se osservato attraverso la conoscenza delle Cinque Leggi Biologiche. Ciò che possiamo riconoscere è che all'origine dei sintomi ci sono le emozioni ovvero la percezione con cui una persona vive una determinata situazione.

Nel caso di un aumento di glicemia (ovvero, una riduzione di produzione di insulina) sappiamo che la percezione è di prepararsi alla lotta, vivere una situazione in cui ci si sente di opporsi.

In Naturopatia una parola d'ordine è prevenzione.

La Naturopatia offre il meglio alle persone che scelgono di recuperare e mantenere un buon livello di benessere.

Vista l'importanza di vivere al meglio la gravidanza, per la donna e per la creatura che si sta formando, la Naturopatia e le conoscenze naturali si rivelano molto, molto, utili.

 

21 giugno 2024